Vivere in Movimento: come combattere la sedentarietà
Seduti in macchina, seduti a lavoro, seduti a tavola, seduti davanti al computer e alla tv....siamo sedentari e spesso un pò nevrotici.
Le evidenze scentifiche hanno chiaramente dimostrato quanto importante sia l'esercizio fisico per la salute del nostro organismo e la bellezza del nostro corpo.
Riuscire a dedicare un pò di spazio nella propria giornata o quantomeno nella propria settimana allo sport o in modo più generale al movimento è veramente importante ad ogni età.
Sono diverse infatti le esigenze che il movimento soddisfa, prima fra tutte l'allenamento fisico contribuisce a mantenere la muscolatura tonica ed elastica con un notevole beneficio per la nostra salute, dal miglior funzionamento dell'apparato circolatorio a quello respiratorio, ai benefici per la nostra struttura muscolo- scheletrica se supporta il peso corporeo adeguato alla persona.
Superfluo forse sottolineare quanto il nostro aspetto risulti più gradevole quando il nostro corpo si mantiene in forma, la pelle risulta più elastica e luminosa, la figura più leggera e la persona complessivamente appare più fresca e dinamica.
C'è poi una componente psicologica non indifferente; l'esercizio fisico, sia esso attività in palestra, corsi di ginnastica fra i tanti oggi presenti, sia attività in piscina oppure una semplice passeggiata è sempre un momento che dedichiamo alla cura di noi stessi durante il quale è possibile accantonare le dinamiche forsennate del quotidiano riappropriandosi di un angolo di pace.
Dunque l'esercizio fisico aiuta in questo senso a combattere lo stress, per ottenere non solo un maggior vigore fisico ma anche psicologico, una ritrovata energia per affrontare le giornate.
Importante ricordare che attualmente le attività sportive sono modulate sulle esigenze, le caratteristiche e le età di tutti gli utenti, non ci sono età per poter frequentare dei corsi di ginnastica piuttosto che di ballo o di nuoto, dunque con un pò di impegno sarà facile trovare l'attività che fa per ognuno di voi.