Il Riposo e la sua importanza per il nostro corpo
L'uomo è un animale diurno, i nostri sensi sono organizzati per captare stimoli dall'esterno e trasmetterli al cervello; l'alternanza luce/buio genera risposte chimico-fisiche differenti.
E' fondamentale imparare a conoscere il proprio corpo, fondamentale per imparare ad ascoltarlo e quindi a rispettarne i ritmi e le esigenze.
Dedicare il tempo necessario al riposo consente alla persona di rigenerarsi quotidianamente assecondando il naturale andamento dei propri bioritmi.
Considerate che durante il riposo notturno l'organismo registra una riduzione di tutte le funzioni metaboliche, si abbassa il battito cardiaco e si riduce la temperatura corporea, si riduce la pressione arteriosa e l'attività respiratoria, l'apparato muscolare si rilassa e diminuisce la produzione di urina; il corpo riposa riducendo tutte le sue funzioni.
La necessità di sonno varia con le età oltre ad essere influenzata dalle proprie caratteristiche personali.
Si pensi che un neonato dorme per la maggior parte della giornata circa 17 ore, un tempo che si contrae via via con la crescita, un adulto mediamente dorme fra le 7 e le 8 ore, un anziano di media 5 o 6.
Assicurare al proprio organismo un riposo sufficente significa preservarne la salute la bellezza e l'equilibrio, in questo senso vi consigliamo di preparvi al sonno cercando di rilassarvi, quando la giornata si avvia verso la fine scalate marcia anche voi, cercate di mantenere dei ritmi tendenzialmente costanti a livello di orari, evitate pasti pesanti, il consumo di alcolici e caffè.
Lasciatevi andare al sonno e lasciate che il corpo e la mente riposino.
Il sonno come segreto di bellezza è certamente un argomento già sentito, non c'è crema o trucco che possa sostituirsi al riposo, non c'è prodotto che possa superare gli effetti del sonno sulla pelle; un'espressione distesa, la pelle più luminosa complessivamente un aspetto più fresco.
Ovviamente c'è una ragione ben precisa, durante il riposo le cellule della pelle si rigenerano, un processo biologico naturale del nostro organismo ovvero la nostra arma naturale contro l'invecchiamento.